partecipazione di società di persone a società cooperative


 

Cristiano Di Maio, 31.07.2001,chiede:

 

Ritenete ammissibile la partecipazione di una società di persone ad una società cooperativa ?

 


 

Not. Adriano Pischetola, risponde:

 

In linea di massima non riterrei che esistano ostacoli di sorta a siffatta partecipazione di fronte al disposto dell'art. 2532, c. 3, c.c.

 

D'altra parte è bene tenere presente quell'orientamento giurisprudenziale (di recente sconfessato in parte dalla Corte di Appello di Napoli 03.11.2000, in riforma del provvedimento del Tribunale decr.  luglio 2000, su ricorso del Collega Giuseppe Grosso di Meta, in Riv. not, 2001, pag. 223.) che, in materia di società cooperativa, non ritiene legittima la partecipazione di soggetti non aventi qualifiche professionali compatibili  e/o comunque coerenti con l'oggetto sociale.

 

Probabilmente sulla scorta di quest'ultimo convincimento il Trib. Verona 13.12.1991, in Società 1992, pag. 965, che non riteneva possibile la partecipazione ad una società cooperativa edilizia di soci persone giuridiche, senza alcuna distinzione, “in quanto nelle cooperative deve sempre sussistere un collegamento tra qualità dei soci ed oggetto sociale, sicchè nelle cooperative edilizie i soci possono essere solo persone fisiche, atteso che il fine perseguito...è quello di soddisfare (a condizioni vantaggiose) le sole esigenze abitative personali dei soci e delle loro famiglie”.

 


 

Not. R. L., interviene:

 

Aggiungo alle interessanti note di Not. Adriano Pischetola una mia personale esperienza.

 

In una cooperativa di lavoro da me costituita, nello statuto era prevista la partecipazione di "enti" (mi era proprio sfuggito).

 

L'atto venne regolarmente omologato, ma la prefettura lo bloccò, chiedendone la rettifica per iscriverle la cooperativa all'albo.

 

Però trattavasi di cooperativa di lavoro.

 

Per le edilizie non ho mai avuto problemi.

 

Devo dire che l'ultima che ho costituito risale a qualche anno fa.